Le domande più frequenti

Disfunzione Cranio-Mandibolare (CMD)

Cosa significa CMD?

In condizioni ottimali, le file di denti superiore e inferiore si incontrano in modo uniforme, i muscoli masticatori, le articolazioni e i denti sono quindi in armonia. Se questo sistema è disturbato, possono verificarsi numerosi disturbi perché l’intera armonia della statica del corpo si sbilancia. Una posizione errata del morso, ad esempio a causa della perdita dei denti, può influenzare la posizione della testa e della colonna vertebrale attraverso le articolazioni della mascella. Non sono rari problemi come mal di testa, tensione cervicale, mal di schiena, ma anche molti disturbi neurologici nei malfunzionamenti delle articolazioni della mascella o nel disallineamento delle mascelle a causa di denti sbagliati.
Si sviluppa un quadro clinico denominato disfunzione craniomandibolare (cranio = cranio; mandibola = mascella inferiore; disfunzione = malfunzionamento). In breve: CMD. Il ripristino di una corretta posizione del morso, detta occlusione, è quindi di grande importanza per l’intero organismo. Il trattamento insieme a fisioterapisti e ortopedici ha senso.

Soffro di acufene, mal di schiena, emicrania o soffro di tensioni ostinate? Il trattamento può aiutare qui?

Come specialisti CMD, sappiamo quanto sia importante un morso armonioso per l’intero organismo. Disturbi nel morso, ma anche scricchiolii possono portare a emicrania, acufene o dolore. Dovresti quindi far controllare la tua salute dentale da un dentista. Saremmo inoltre lieti di consigliarvi un osteopata, un fisioterapista o un ortopedico.

fa male 2?

Prova fai 1